Ti svelo il segreto per sapere se ti puoi fidare o no dell’agente immobiliare
Oggi ho trovato un modo originale per farmi qualche centinaio di nemici in un colpo solo.
Ho deciso di parlare, male, degli agenti immobiliari. Ma non di tutti, solo di quelli disonesti.
E’ come se un informatore farmaceutico parlasse male dei medici con i quali lavora.
Insomma, un atto di puro autolesionismo.
Perché faccio questo? Perché sono convinto che i bravi ed onesti agenti immobiliari, e ce ne sono tanti, vi assicuro, non solo non diventeranno miei nemici ma mi daranno anche ragione.
Allora si tratta di questo: vai in un’agenzia per cercare casa e giustamente vuoi sapere se ti danno il mutuo, altrimenti gli sforzi dell’agente immobiliare sono vani, ma non nel senso casa di 4 vani, di 5 vani… Scherzi a parte, sono proprio vani, inutili.
Quindi se un agente immobiliare ti consiglia di farti una chiacchierata con un consulente del credito per sapere se la banca ti dirà di si o di no, non solo non c’è niente di strano, ma ti sta regalando un servizio utile.
Allora, perché io ti dico, che a volte NON ci si può fidare dell’agente immobiliare?
Perché è importante che tu verifichi se il consulente del credito che ti viene presentato fa parte dello stesso gruppo, insomma della stessa azienda dell’agenzia.
Facciamo un esempio. Se tu vai in un’agenzia ReMax, in Italia ce ne sono tantissime, e ti dicono di parlare, gratuitamente, con uno specialista dl credito di 24Max che fa parte della stessa azienda ReMax, questa non è una fregatura, perché tu parli con una persona della stessa azienda, dello stesso gruppo. Anzi è una garanzia per te.
Se tu stai va in un’agenzia Tecnocasa e ti fanno parlare con un consulente del credito di Kiron, questa non è una fregatura, perché Kiron e Tecnocasa fanno parte dello stesso gruppo. Vuol dire che quel consulente è preparato almeno quanto quell’agente che te lo ha presentato.
Ma se tu vai in un’agenzia X e ti fanno parlare con un consulente che fa parte di un altro gruppo aziendale Y, questo vuol dire solo una cosa: che l’agente immobiliare ti sta facendo parlare con un amico suo.
E ora ti poni la domanda: perché?
Ecco le probabili risposte:
Prima risposta: perché è un amico suo. Quindi non ti fa lavorare col più bravo, col più preparato, col più professionale.
Ti fa avere dei consigli bancari sul tuo mutuo così delicati da uno, solo perché è più amico suo, è il più bello, è il più simpatico trai suoi amici. Ti sembra professionale?
Seconda risposta: perché il consulente del credito gli paga il caffè al bar.
Quindi tu stai decidendo che vita farai con il metterti sulle spalle 30 anni di mutuo,
e il tuo agente immobiliare di fiducia, tradisce la tua fiducia, perché un consulente del credito contraddicendo tutte le norme previste dalla legge, gli regala il panettone a Natale.
Allora questo vuol dire che tutti gli agenti immobiliari sono corrotti e pensano solo far soldi? Io ti dico di no, la stragrande maggioranza sono onesti e professionali.
Ma tu apri bene gli occhi.
Esempio: vado in un’agenzia Remax, mi dicono guardi c’è un bravo consulente. Bene, come si chiama la società di mediazione creditizia per la quale lavora.
Vai sul web, oppure chiama me che te lo dico senza peli sulla lingua, e controlla che sia la stessa società, ripeto la stessa società, altrimenti la possibilità che, anche solo per amicizia, voglio essere ingenuo, ti stiano giocando un brutto tiro è molto elevato.
Vuoi sapere se il consulente che ti propongono fa parte dello stesso gruppo della’agenzia al quale ti sei rivolto? Chiama o scrivi!
#agenteimmobiliare #agenziaimmobiliare #consulentedelcredito #mediatorecreditizio #comprarecasa #compracasa #comprocasa