Hai stipulato un mutuo a certe condizioni, che però ora non ti stanno più bene. Magari perché avevi fatto un tasso variabile che adesso è schizzato verso l’alto, oppure perché non hai avuto l’aiuto di un buon mediatore creditizio e ti sono state imposte delle condizioni che non sono affatto vantaggiose per te.
Con la surroga puoi cambiare tutto questo.
A proposito, ma che termine è surroga? surrogare significa subentrare a qualcuno, rimpiazzare, sostituire una persona o una cosa con un’altra. Nel caso del mutuo è una banca a subentrare a un’altra. Si tratta dunque di una “portabilità dell’ipoteca” o “surrogazione dell’ipoteca” in quanto è l’ipoteca che viene spostata da una banca all’altra.
Surrogare un mutuo significa quindi estinguere il mutuo in corso garantito da un’ipoteca e al tempo stesso stipularne uno nuovo con un’altra banca, garantendolo con la stessa ipoteca che era stata iscritta a garanzia del vecchio mutuo)
Se hai domande da farmi sul mutuo o i prestiti personali e la cessione del quinto, scrivimi, se posso darti qualche consiglio, mi farà piacere. Buon mutuo a tutti!
VEDI IL BREVE VIDEO QUI: